1° Incontro con i Cittadini di Sulmona – Frazione Torrone

Sabato 13 Gennaio 2018 alle ore 18,00, presso il Centro Sociale Ca.To.Va nella Frazione di Torrone, nell’ambito della fase di promozione del progetto Sulmona InCompost, si è tenuto il primo incontro con i cittadini di Sulmona residenti nella suddetta Frazione.
I lavori sono stati introdotti dall’Assessore alle Politiche dell’Ambiente del Comune di Sulmona Alessandra Vella, che ha sottolineato l’importanza strategica della realizzazione del progetto subito dopo l’estensione della Raccolta Differenziata Domiciliare su tutto il territorio comunale, ponendo cosi un ulteriore tassello per una gestione ottimale dei rifiuti in linea con la normativa vigente. L’Assessore ha inoltre evidenziato sinteticamente i benefici economici ed ambientali del progetto di autocompostaggio, che permette di risparmiare risorse e tutelare al contempo l’ambiente ed il territorio.
Subito dopo, Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa Spa, ha illustrato le potenzialità e le innumerevoli possibilità di attuazione della pratica di autocompostaggio e di come sia importante ridurre l’impatto della produzione e della cattiva gestione dei rifiuti, che spesso provocano problemi non solo d’inquinamento ma impattano in maniera pesante anche sulle attività economiche, causando danni a medio e lungo termine di notevole entità e di difficile soluzione.
In seguito, Antonello Antonelli Responsabile della Ecogest Società Cooperativa ha illustrato tramite proiezione di slide in power point le corrette modalità per svolgere una buona attività di autocompostaggio, evitando problematiche collaterali quali ad esempio cattivi odori e presenza eccessiva di moscerini, sottolineando le regole generali per una buona conduzione dell’attività. Sono state descritte anche le diverse fasi progettuali, ponendo l’attenzione sui diritti e doveri delle utenze che aderiscono al progetto.
I cittadini intervenuti si sono dimostrati molto attenti ed hanno posto quesiti che hanno permesso approfondimenti di dettaglio sugli argomenti trattati, permettendo cosi una condivisione puntuale delle finalità del progetto.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, scaricabili anche dal sito www.sulmona.incompost.it alla sezione dedicata, ricordando che sul sito www.incompost.it sono presenti alla sezione “Autocompostaggio” tutte le informazioni necessarie per svolgere in maniera ottimale l’attività.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it