4° Incontro con i Cittadini di Sulmona – Frazione Cavate

Sabato 27 Gennaio alle ore 18,00 presso il Centro Ricreativo Culturale “Le Cavate”, si è svolto il 4° incontro con i cittadini di Sulmona residenti nella omonima Frazione. Ha aperto l’incontro il Consigliere Comunale con delega alle Frazioni Andrea Ramunno, il quale ha sottolineato l’importanza del progetto per le famiglie residenti nei territori che, come nel caso della Frazione Cavate, sono a stretto contatto con un’ambiente a forte valenza rurale e naturalistica e che hanno la fortuna di avere a disposizione uno spazio verde da utilizzare.
Successivamente, l’Assessore alle Politiche dell’Ambiente del Comune di Sulmona Alessandra Vella si è soffermata sui benefici economici ed ambientali che il progetto porta in dote a chi vi aderisce e a tutto il territorio, grazie alla eliminazione delle attività di raccolta, trasporto e trattamento del rifiuto organico in impianti specializzati.
Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa Spa, ha invece posto l’attenzione sui metodi tradizionali attraverso i quali condurre l’attività, come il cumulo e la cassa di compostaggio, e sull’importanza che hanno gli animali da cortile o allevamento nel recupero degli scarti organici, permettendo una ulteriore diminuizione degli stessi, come da antica tradizione contadina.
Infine, Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, attraverso la proiezione di slide in power point, ha illustrato le corrette modalità per attuare l’autocompostaggio in maniera ottimale, nonchè le regole da seguire e i materiali da impiegare. Sono state descritte inoltre le diverse fasi progettuali e la loro tempistica di attuazione, con particolare riguardo al patto che viene ad instaurarsi tra l’utente che non conferisce più l’organico al servizio di raccolta ed il Comune che riconosce lo sconto in percentuale proprio per l’eliminazione del relativo punto di raccolta.
L’attenzione dei cittadini intervenuti, attraverso domande mirate, ha permesso approfondimenti nel merito insieme ad una buona condivisione delle principali caratteristiche del progetto.
Come sempre, a fine incontro, sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, ricordando che sono scaricabili anche dal sito www.sulmona.incompost.it.
In caso invece di necessità, sul sito www.incompost.it alla sezione “Autocompostaggio”, è possibile trovare tutto il supporto necessario, essendo consultabili le informazioni circa i metodi, le regole e i correttivi da applicare per condurre al meglio l’attività ed ottenere buoni risultati.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it