4° Incontro con gli Alunni delle Scuole di Sulmona

Sabato 24 Febbraio 2018, dalle ore 10,00 alle ore 11,00 si è svolta la 4^ giornata educativa per gli alunni delle scuole medie di Sulmona. La giornata è servita a completare il ciclo di incontri nella Scuola Media Capograssi, ciclo inziato nella gionata di Lunedì 12 febbraio, continuato con quella di Sabato 17 Febbraio ed ultimato nell’incontro in oggetto che ha riguardato le rimanenti classi 1^B e 3^ B.
Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, ha introdotto l’argomento dell’autocompostaggio, partendo come di consueto, dall’illustrazione del ciclo della vita in natura, dove la materia a fine percorso, una volta decomposta dai micro organismi e batteri presenti sul terreno, torna ad essere utile sotto forma di humus alle nuove piante. Di seguito sono stati illustrati i materiali da impiegare, i metodi da attuare e le regole da seguire per condurre l’attività al meglio ed ottenere buoni risultati, replicando il modello di madre natura e sottolineando anche ciò che non deve essere fatto come ad esempio mettere le buste di plastica ancorché biodegradabili nella compostiera, utilizzare esclusivamente un solo materiale fra quelli ammessi al compostaggio, oppure portare al troppo pieno le compostiere o altri sistemi utilizzati. Sono tutte situazioni da evitare che portano a criticità, bloccando l’attività di decomposizione e che possono danneggiare la compostiera o i sistemi utilizzati. Successivamente è stato dato giusto rilievo al fatto che, non essendo prodotti rifiuti che vengono consegnati al servizio di raccolta, l’autocompostaggio è in cima alle azioni da svolgere per quanto riguarda la scala gerarchica delle azioni individuata dalla Unione Europea, rientrando nella linea primaria della prevenzione e riduzione dei rifiuti.  Per approfondire la materia anche dal punto di vista pratico, all’incontro sono stati portati una compostiera, del materiale verde organico e del compost prodotto proprio attraverso l’utilizzo di una compostiera.
I ragazzi si sono dimostrati attenti, ponendo domande che hanno permesso di approfondire i vari argomenti trattati. A tutti loro, a fine incontro, sono stati consegnati i pieghevoli informativi relativi alla campagna “Sulmona InCompost”.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it