6° Incontro con gli Alunni delle Scuole di Sulmona

Il ciclo di incontri previsto con gli alunni della Scuola Media Statale Panfilo Serafini è stato completato Mercoledì 7 Marzo 2018, con lo svolgimento della seconda giornata educativa prevista, anche questa suddivisa come la prima in 4 sessioni come di seguito riportato:
– dalle 9,20 alle 10,20 – classi 3^C3^E;
– dalle 10,25 alle 11,20 – classi 3^D2^A;
– dalle 11,20 alle 12,20 – classi 3^B1^D;
– dalle 12,20 alle 13,20 – classi 3^A2^F.
Tutte le sessioni sono state svolte secondo i criteri della interattività, coinvolgendo gli alunni nell’illustrazione dei vari aspetti degli argomenti trattati. Gli incontri sono stati condotti da Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, il quale, alla presenza dei professori che hanno accompagnato gli alunni delle varie classi, ha introdotto l’argomento partendo dall’illustrazione del ciclo della vita in natura, che sta alla base dell’attività di prevenzione dei rifiuti di cui all’autocompostaggio.
Come accade in natura, infatti, attraverso l’attuazione di questa buona pratica si assiste, supportandola, alla trasformazione degli scarti organici in compost sul proprio orto, giardino o terreno di campagna, seguendo poche regole e con una esigua attività manuale. A tal proposito, attraverso la proiezione delle slide in power point su lavagna interattiva L.I.M., sono stati illustrati i sistemi da utilizzare, i materiali da impiegare e gli accorgimenti da adottare per ottenere buoni risultati.
Alla giornata educativa per dare ulteriore profondità alle illustrazioni anche dal punto di vista pratico, sono state portate una compostiera, del materiale organico e del compost prodotto.
Durante gli incontri sono stati sottolineati i benefici ambientali ed economici che l’autocompostaggio porta con se, abbattendo la Co2 immessa in atmosfera e facendo risparmiare sulla Tassa Rifiuti e sull’acquisto di fertilizzanti presenti in commercio.
Inoltre, e’stato dato giusto risalto all’attuazione della misura di prevenzione e riduzione dei rifiuti, che viene prima di ogni altra attività, essendo in cima alla scala gerarchica delle azioni da compiere cosi come sancito dalla Unione Europea.
Gli alunni incontrati nella giornata educativa hanno dimostrato attenzione e curiosità nei confronti degli argomenti trattati, segno della bontà del target individuato per la campagna di comunicazione predisposta. Partecipando attivamente attraverso le domande che hanno posto durante gli incontri, gli alunni stessi hanno permesso di approfondire alcuni aspetti della materia. A tutti loro ed ai professori che li hanno acompagnati sono stati consegnati i pieghevoli informativi della campagna in corso.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it