7° Incontro con gli Alunni delle Scuole di Sulmona

Come da cronoprogramma, il ciclo di incontri con gli alunni delle scuole di Sulmona è stato completato Venerdì 9 Marzo 2017 nella Scuola Media Statale Ovidio, con lo svolgimento del secondo dei due previsti nel predetto istituto scolastico.
La giornata educativa, sulla stessa linea della prima, è stata cosi suddivisa:
– dalle 9,30 alle 10,30 – classi 2^C 1^C;
– dalle 10,30 alle 11,30 – classi 3^C2^D;
– dalle 11,30 alle 12,30 – classi 3^A1^A;
L’argomento autocompostaggio è stato introdotto da Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, partendo dall’illustrazione del ciclo della vita in natura, ciclo in cui le sostanze organiche vengono decomposte dai batteri e dai micro organismi presenti nel terreno, che le riportano allo stato di humus con la funzione di sostenere la nascita e la crescita di nuove piante. Questo semplice meccanismo instaura un sistema circolare perenne che esclude a priori la formazione di rifiuti e non fa altro che confermare che chiunque abbia a disposizione uno spazio verde come un orto, un giardino o terreno che sia può replicare con facilità questo sistema attraverso l’attuazione della buona pratica dell’ autocompostaggio.
Successivamente, sempre tramite proiezione di slide in power point, si è entrati nel dettaglio dell’argomento illustrando i vari sistemi che è possibile utilizzare, i materiali da impiegare e le regole da seguire, compresi gli accorgimenti da adottare per evitare piccole criticità correlate. Per evidenziare le caratteristiche dell’autocompostaggio anche dal punto di vista pratico, all’incontro è stata portata una compostiera, del materiale organico e del compost prodotto.
Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati i benefici economici ed ambientali che derivano dall’attuazione della buona pratica, ed è stato dato risalto all’attività di prevenzione e riduzione, misura prioritaria individuata nella scala gerarchica predisposta dalla Unione Europea in tema di gestione dei rifiuti.
Durante tutte e tre le sessioni degli incontri, gli alunni hanno dimostrato attenzione e curiosità, ponendo numerose domande riguardo le modalità di svolgimento della pratica ed il funzionamento della compostiera. Al termine di ogni sessione ai professori e a tutti gli alunni presenti agli incontri sono stati consegnati i pieghevoli informativi della campagna di comunicazione “Sulmona InCompost”.

FOTO GALLERY

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it