L’incontro dedicato a Sulmona Centro, il 5° nell’ambito della campagna “Sulmona InCompost”, è avvenuto Venerdì 9 Febbraio 2018 alle ore 18,00 nel Salone Parrocchiale “San Pietro Celestino V” situato presso la Parrocchia di “Maria SS. Ausiliatrice”. Il Salone in questione è stato gentilmente concesso da Don Carmine, Parroco della Chiesa, molto attento alle necessità del territorio ed alle tematiche ambientali in generale.
L’Assessore alle Politiche dell’Ambiente del Comune di Sulmona, Alessandra Vella, ha introdotto i lavori, sottolineando come il progetto in questione, partito subito dopo l’avvio della raccolta differenziata domiciliare, rappresenti un ulteriore step verso una politica di gestione integrata dei rifiuti domestici pienamente sostenibile ed in linea con la valenza rurale e naturalistica del territorio.
Sccessivamente, Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa, ha descritto le potenzialità dell’attuazione del progetto, soprattutto in relazione alla varietà di quelli che sono i diversi metodi di attuazione, che permettono un’ attività flessibile e funzionale rispetto alle necessità di ognuno.
Infine, mediante proiezione di slides in power point, Antonello Antonelli, Responsabile della Ecogest Società Cooperativa, ha illustrato le regole generali da seguire ed i materiali da impiegare per condurre l’attività al meglio ed ottenere buoni risultati. Al fine di rendere note anche le caratteristiche del progetto, sono state descritte le sue fasi ed i tempi di attuazione, specificando che l’attività è normata dal Regolamento per la Promozione e l’Attuazione dell’Autocompostaggio approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.86 del 31/10/2017.
I cittadini intervenuti si sono dimostrati attenti agli argomenti trattati, ponendo quesiti a riguardo che hanno permesso di approfondire alcuni aspetti del progetto.
A fine incontro sono stati consegnati i pieghevoli informativi ed i moduli di adesione, ricordando che questi ultimi sono scaricabili anche dal sito www.sulmona.incompost.it.
E’ stato infine ricordato che le regole, i metodi e le risposte ai quesiti posti con maggior frequenza (FAQ) sulla materia sono reperibili sul sito www.incompost.it alla sezione “Autocompostaggio”.
FOTO GALLERY