2°Incontro con i Cittadini di Introdacqua

Venerdì 21 Ottobre 2016 alle ore 17,00 presso l’edificio scolastico sito in Via Compli nella Frazione di Cantone, si è tenuto il secondo incontro con i cittadini del Comune di Introdacqua. Alla presenza del Vice Sindaco Angelo Del Monaco e del Consigliere Giuseppe Giammarco ha preso la parola Oreste Federico, Responsabile dell’Area Sviluppo Servizi di Cogesa Spa che ha illustrato come le alterazioni climatiche ed ambientali provocate dall’impatto delle attività umane sull’ambiente abbia messo in crisi gli equilibri degli ecosistemi sull’intero pianeta e, in conseguenza di questo dato, di quanto sia importante una corretta modalità di gestione dei rifiuti per evitare di continuare a produrre inquinamento ai dannip1100557 dell’ambiente e delle sue risorse, la cui scarsità produce ormai flussi migratori di intere popolazioni.
In seguito Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa ha illustrato il nuovo progetto dell’autocompostaggio che con i suoi benefici ambientali ed economici rappresenta un modello virtuoso di gestione dei rifiuti organici domestici. L’illustrazione è proseguita con la descrizione delle buone regole da seguire per attuare una corretta e stabile attività di autocompostaggio, evidenziando i diritti e doveri di chi aderisce al progetto. Sono state descritte anche le fasi progettuali, sottolineando come il progetto sia stato frutto della partecipazione del Comune di Introdacqua ad un bando regionale sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti pubblicato nel 2013, classificandosi al 1° posto in graduatoria, ammesso quindi a cofinanziamento da parte della Regione Abruzzo per il 70% dell’importo complessivo.
A causa dell’anticipo della stagione di raccolta delle olive, attaccate da un insetto proliferato per le condizione climatiche non ottimali, i cittadini non sono stati particolarmente numerosi, ma si sono comunque rilevati attenti, ponendo domande a riguardo che hanno permesso di approfondire i vari argomenti toccati durante l’incontro.
Come già avvenuto nei precedenti incontri, ai cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, scaricabili anche dal sito www.introdacqua.incompost.it alla sezione dedicata, ricordando che sul sito www.incompost.it sono presenti alla sezione “Autocompostaggio” tutte le informazioni necessarie per svolgere in modo stabile e lineare l’attività.

Foto Gallery

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it