Bugnara InCompost ai nastri di partenza!

Il Comune di Bugnara si appresta ad avviare il nuovo progetto per la promozione ed attuazione dell’autocompostaggio. L’intervento cofinanziato al 70% dalla Regione Abruzzo70% nell’ambito del Programma PAR FSC 2007-2013 | Linea d’azione IV.1.2.a – Intervento 3, si pone come obiettivo quello di espandere l’autocompostaggio sul territorio comunale fino ad escludere intere aree omogenee dagli interventi di raccolta e trasporto del rifiuto organico. Il Comune di Bugnara, infatti, ha già iniziato il percorso della prevenzione e riduzione dei rifiuti nel biennio 2007 – 2008 con la campagna denominata “Dalla Natura alla Natura: la buona pratica del compostaggio domestico” e, successivamente, nel 2012 ha lanciato una nuova campagna di intensificazione di questa buona pratica denominata “Compostiamoci Bene!”

manifesto-a3-bugnara-incompost

Il risultato è che attualmente vi sono già 200 utenze compostatrici su un numero di 1.117 cittadini e 523 famiglie residenti, e, con il progetto da avviare, si conta di arrivare a ridosso delle 350 utenze compostatrici, numeri che raccontano da soli tutta la potenzialità di uno dei territori più verdi dell’intera Valle Peligna. Le compostiere a disposizione delle utenze che ne faranno richiesta sono 150, ma l’azione progettuale fa leva anche sui sistemi tradizionali quali buche, cumuli, stalli, casse di compostaggio e compostiere fai da te, che trovano il loro habitat naturale nei terreni di campagna e negli orti.

I requisiti per poter aderire al progetto sono quelli di essere residenti ed intestatari della Tassa Rifiuti nel territorio comunale ed avere a disposizione un terreno dove poter praticare l’attività di autocompostaggio. Il modulo di adesione è reperibile presso gli uffici comunali ma si può anche scaricare dal sito www.bugnara.incompost.it, ed una volta compilato è necessario protocollarlo presso l’ufficio comunale preposto. L’attività di autocompostaggio, permettendo di annullare le fasi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti organici, porta in dote a chi la pratica uno sconto percentuale sulla Tassa Rifiuti, che allo stato attuale è pari al 20%, ma l’obbiettivo del Comune è quello di incrementarlo.

Nella fase di promozione sono previsti gli incontri con i cittadini, il primo dei quali si terrà nelle giornate di Venerdì 14 Ottobre 2016 alle ore 18,00 presso il Centro Congressi del Comune di Bugnara. Gli incontri sono finalizzati alla condivisione del progetto con tutti i cittadini e a divulgare i benefici ambientali ed economici dell’intervento. Nell’incontro interverranno i responsabili del Cogesa Spa e della Ecogest Società Cooperativa, società che cura la campagna di promozione ed attuazione dell’autocompostaggio sul territorio comunale.E’ importante sottolineare che l’attività di prevenzione e riduzione dei rifiuti occupa la prima posizione nella classifica delle azioni da attuare nella gestione dei rifiuti e per questo, oltre ad essere prioritaria anche nei confronti della raccolta differenziata domiciliare, assume una importanza fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità economica ed ambientale che sono alla base del rispetto delle risorse naturali territoriali e planetarie. L’autocompostaggio replica quello che è l’insegnamento della natura stessa, dove ogni cosa è funzionale al ciclo infinito della vita, finalizzato a salvaguardare l’equilibrio degli ecosistemi.

Le Attività

Informazioni

info@incompost.it
info@ecogestcoop.it