Il progetto è stato svolto secondo quanto previsto e riportato nella scheda progettuale di cui alla DGR 418/2013 della Regione Abruzzo. La Popolazione interessata è stata di 2.126 abitanti e di 918 famiglie residenti (dati Istat 2015), mentre il periodo di realizzazione va dal 1° Settembre 2016 al 15 Giugno 2017. In sintesi le fasi portanti dell’iniziativa possono essere cosi distinte:
1) Fase di preparazione;
2) Fase di promozione;
3) Fase di attuazione.
Durante la fase di preparazione è stato dato adeguato supporto informativo al Comune riguardo il progetto, le sue caratteristiche principali, i suoi benefici economici ed ambientali e le attività amministrative a carico dei comune. Nel contempo sono state fornite informazioni dettagliate riguardo le fasi progettuali previste ed i relativi tempi di attuazione. In questa fase era prevista l’approvazione del Regolamento di Promozione ed Attuazione dell’Autocompostaggio, che è stato approvato in data 12 Agosto 2014, in previsione proprio dell’attuazione del progetto.
La fase di promozione ha visto la creazione del logo e dello slogan “Introdacqua InCompost”e la realizzazione e la stampa di n. 1.000 opuscoli e n. 250 manifesti informativi su carta certificata come 100% riciclata e 100% riciclabile. Sono stati stampati anche 700 adesivi, riportanti la descrizione dell’azione di cofinanziamento della Regione Abruzzo (Programma PAR FSC 2007 – 2013) da apporre sui composter e sui contenitori sotto lavello acquistati. Inoltre, pur non essendo previsto nel progetto da attuare, vista l’importanza e l’utilizzo quotidiano di interntet nella vita odierna, si è ritenuto necessario creare uno spazio web che veicolasse il progetto e le sue caratteristiche principali. Il sito web www.incompost.it e lo spazio www.introdacqua.incompost.it sono supportati dai maggiori profili social creati per l’occasione con l’obiettivo di diffondere ulteriormente le attività progettuali espletate e l’autocompostaggio in generale: Facebook, Instagram, Twitter e G+. Durante la fase di promozione sono stati svolti, infine, i 3 incontri previsti con i cittadini di cui 1 nel centro storico (Aula Consiliare Comune, Giovedì 13 Ottobre 2016) e 2 nelle frazioni (Cantone, Venerdì 21 Ottobre 2016 e Mastroiacovo, Venerdì 4 Novembre 2016).
Successivamente alla ultimazione della raccolta delle adesioni, durante cui si è provveduto a svolgere anche un servizio di volantinaggio mirato sulle utenze residenti nelle frazioni, si è proceduto a svolgere la consegna dei composter ed il ritiro dei contenitori R.D. dell’organico per le utenze aderenti. Questa attività è stata svolta presso la struttura comunale di Via Piè Tassito nelle giornate del 3 – 4 – 9 e 10 Marzo 2017.
Le giornate sono state precedute da avviso su Facebook e da chiamata telefonica alle utenze aderenti al progetto. A causa del ritardo di una parte delle utenze interessate dal progetto nella riconsegna del contenitore per la R.D. del rifiuto organico e nel ritiro del composter, è stato necessario allungare i tempi per le predette attività, impegnando tutto il mese di Marzo e interessando anche il mese di Aprile.
Subito dopo la consegna e l’avvio dell’attività di autocompostaggio da parte delle utenze si sono svolti gli incontri con gli alunni delle scuole del comune. Attualmente vi è un solo edificio scolastico attivo nel Comune di Introdacqua situato in Via Compli, dove vengono svolte le attività didattiche per gli alunni delle scuole elementari. Al fine di evitare di spezzettare i tempi e impiegare più giornate, d’accordo con la direzione scolastica, è stato svolto un unico incontro al posto dei 2 previsti, suddiviso in 3 sessioni nella giornata di Mercoledì 12 Aprile 2017.
A circa 2 mesi dalla consegna dei composter è stata svolta l’attività di monitoraggio telefonico, avvenuta fra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio. Il monitoraggio ha interessato complessivamente 207 utenze ed ha rilevato un trend positivo nell’attuazione dell’autocompostaggio da parte delle utenze aderenti (123 utenze attive su 136 raggiunte).
Successivamente al monitoraggio, a distanza di circa un mese da quest’ultimo, è stata svolta l’attività di verifica che rappresenta l’azione di controllo finale e conclude le attività previste nel progetto. In questa fase, oltre alla sussistenza dell’attività, sono stati verificati i sistemi utilizzati (composter, cumulo o buca sul terreno, cassa di compostaggio, ecc.), l’ubicazione (terreno di campagna, orto o giardino) e la presenza di animali da cortile/allevamento (galline, pecore, conigli, ecc.), tutti elementi riportati successivamente sull’elenco delle utenze compostatrici. E’ stato dato, inoltre, adeguato supporto a tutte le utenze verificate e sono stati indicati i dovuti accorgimenti per condurre l’attività in maniera ottimale, costante e senza effetti collaterali (posizionamento composter, presenza eccessiva di moscerini, cattivi odori, massa troppo liquida o troppo secca, ecc.).Per quanto concerne i risultati, su 206 utenze interessate, 187 sono quelle risultate attive.
Per quanto riguarda la stima dei quantitativi dei rifiuti organici recuperati, sulla base di una produzione stimata di 0,300kg/giorno a persona, di 187 utenze attive e di una media di numero di componenti famiglia pari a 2,32, questa ammonta a circa 46.854,72 kg annui. In ultimo sono state stimate le potenzialità residue che, in relazione alle caratteristiche del territorio comunale e soprattutto a quelle delle frazioni dove sorgono numerose case e villette singole munite di terreni, orti e giardini possono essere stimate in ulteriori 200 utenze potenzialmente interessate dall’iniziativa.
Il progetto appena concluso nel suo primo anno di attuazione ha permesso di porre basi solide per una ferma politica di prevenzione e riduzione dei rifiuti, normata ed organizzata, fornendo tutti i mezzi necessari alleutenze per operare al meglio in tal senso. Questo indirizzo deve essere supportato, consolidato e sviluppato di anno in anno con azioni di sensibilizzazione e di aggiornamento per le utenze già aderenti e per quelle potenzialmente interessate all’iniziativa.
FOTO GALLERY